Quantcast
Channel: Ocasapiens » autismo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 46

Forze dell'ordine genetico

$
0
0

Su Nature, il farmaco-genetista Yves Moreau dell'università di Lovanio denuncia il "profiling razziale" - l'identificazione genetica di gruppi etnici - realizzato con tecnologie biometriche vendute da aziende americane ed europee alle forze dell'ordine. L'azienda di maggior successo è la Thermo Fisher Scientific con sede a Waltham, Massachusetts:

  • I suoi ricercatori hanno lavorato con il Ministero cinese della giustizia e con ricercatori dell'università della sicurezza pubblica del popolo che dipende direttamente da Ministero della pubblica sicurezza per adattare la tecnologia a un uso specifico nelle popolazioni tibetane e uigure. 

Moreau vorrebbe che la Dichiarazione di Helsinki fosse rispettata sia dai ricercatori che dagli editori occidentali:

  • L'anno scorso in agosto per esempio, dopo vari rapporti di Human Rights Watch e nei media sugli abusi nello Xinjiang, Springer Nature ha pubblicato gli atti di una conferenza di biometria che si era tenuta nella provincia. (Springer Nature è stato l'editore degli atti della Conferenza cinese sul riconoscimento biometrico per nove anni; la redazione di Nature è indipendente).

Ha calcolato che su  529 articoli di genetica delle popolazioni cinesi uscite tra il 2011 e il 2018 nelle riviste specializzate, comprese quelle di Springer Nature e di Elsevier,

  • gli uiguri e i tibetani sono studiati da 30 a 40 volte più spesso delle comunità Han in proporzione alla dimensione della rispettiva popolazione. Metà degli studi che ho analizzato hanno autori delle forze di polizia, militari e giudiziarie. Il loro coinvolgimento dovrebbe essere un segnale di allarme per i revisori e i redattori.

A suo avviso, quegli articoli andrebbero ritrattati.

Nelle democrazie occidentali, la polizia usa i data-base dei privati che vendono analisi del DNA. E' successo nei Paesi Bassi, e in giugno

  • il Dip. di polizia di Orlando, Florida, è stato autorizzato a perquisire l'intero data-base genealogico GEDMatch a Lake Worth, Florida. Siccome aziende private detengono circa il 5% del DNA della popolazione statunitense, l'accesso illimitato a questi dati da parte delle forze dell'ordine segnerebbe semplicemente la fine della privacy genetica negli Stati Uniti.

Paul Mozur ha indagato sul "profiling razziale" in Cina - dove le Ong umanitarie basate in USA come Human Rights Watch non possono più entrare - insieme a Sui-Lee Wee. Il loro reportage di oggi sul New York Times aggiunge molte informazioni, per esempio il coinvolgimento dell'istituto Max Planck e dell'università Erasmus. A quanto pare le riviste del gruppo Nature e il Max Planck "rivedranno" le proprie procedure...

Vent'anni fa, i bioeticisti e le Ong che chiedevano regole anti-discriminatorie erano accusate di allarmismo e di voler intralciare il progresso della "Scienza" - of course.

aggiunto 4/11

Gilberto Corbellini si dà alla fantascienza:

  • “La specie umana è geneticamente predisposta al razzismo. Per decine di migliaia di anni, i nostri avi hanno vissuto in bande di cacciatori che interagivano tra di loro scontrandosi, picchiandosi, uccidendosi. E uno dei criteri per distinguere immediatamente l’amico dal nemico era il colore della pelle, la fisionomia del volto, l’aspetto fisico."

Le bande di cacciatori in grado di interagire vivevano nello stesso ambiente, avevano lo stesso colore della pelle, la stessa fisionomia del volto, lo stesso aspetto fisico - e "uno dei criteri" sono tre.

  • Lo straniero era di per sé una minaccia esistenziale: era un vantaggio evolutivo scattare subito nella posizione di allarme, pronto a colpire e a uccidere, se necessario. 

Uno straniero = una minaccia esistenziale per una banda di cacciatori. Forse era Superman?

  • Nel fondo siamo rimasti come i nostri antenati. La xenofobia è nel nostro Dna.

Come se gli antenati degli italiani si fossero mai accoppiati con stranieri prima di vedere James Dean o Anita Ekberg al cinema.

Si dà anche alla fantapolitica

  • Irreale è l’idea che le diseguaglianze possano essere eliminate una volta per tutte. Tanto è vero che, ogni volta che l’uomo ha provato farlo, ha creato solo degli inferni in terra.

Crede che qualcuno ci abbia provato:

  • Pensi al comunismo, oppure al nazismo.

Gli ebrei, i gay, i rom sono "disuguaglianze".

  • [...] i populisti si appellano piuttosto ai valori della tradizione come il patriottismo, il familismo, etc. La nostalgia per l’economia del passato la coltiva la sinistra. Penso a Oscar Farinetti o a Carlo Petrini, che si sono arricchiti con la narrazione della decrescita, della Terra Madre e del cibo naturale di una volta.

Né Oscar Farinetti né Carlo Petrini hanno mai espresso nostalgia per l'economia o il cibo del passato, in compenso sono a favore dello sviluppo economico delle zone rurali; una minuscola frazione della sinistra parla di decrescita; tutte le istituzioni mediche del mondo raccomandano di mangiare più cibi naturali.

(h/t A-M F. e molt* altr*)

*

Vannoni docet

Su Pharmacological Research, una rivista italo-cinese di Elsevier, un gruppo italiano del Politecnico delle Marche e dell'università di Vigo, in Spagna, pubblica una rassegna entusiasta delle ciarlatanerie più diffuse per "curare" i disturbi dello spettro autistico, a loro avviso in aumento da dieci anni perché non sanno che è cambiata la diagnosi, compresi i trapianti di cellule staminali. (h/t Ann Memmott via Leonid S.)

Mi chiedo se al prof. Emilio Clementi capiti mai di leggere la rivista che dirige...

***

Per chi come me, non sa la differenza tra i nuovi modelli climatici CMIP6 e quelli CMIP5 che erano stati valutati nel V rapporto IPCC, c'è un'ottima spiegazione da Carbon Brief, e anche sul perché un terzo degli CMIP6 arriva a una maggiore sensibilità del clima a un raddoppio della concentrazione di CO2 atmosferica.

Altre news in tema:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 46

Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.





Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.